Free Recycle Limited: L’economia circolare al femminile made in Nigeria

La sostenibilità si veste di rosa in Nigeria: è la Start-up Free Recycle Limited.

Fondata nel 2019 da una donna, Ifedepola Runsewe,  attuale CEO, secondo la quale la vera resilienza ambientale si cela dietro il semplice riutilizzo dei pneumatici.

Ma come? Scopriamolo insieme

La dura realtà dei Paesi in via di sviluppo

La Nigeria risulta essere una delle prime Nazioni in classifica per produzione di rifiuti solidi tra cui 19 mila tonnellate di pneumatici nonché causa principale delle cosiddette zone discarica, luoghi dove la vita sembra aver ceduto il passo alla grigia e cupa rassegnazione. Discariche a cielo aperto le quali alimentano non solo l’impatto ambientale ma anche la malavita e lo sfruttamento minorile, portando l’economia nazionale verso una strada a senso unico.

Inoltre l’elevata pressione fiscale genera un consistente impatto sul gettito fiscale nazionale, contribuendo non solo ad un inclinamento negativo delle spesa pubblica ma anche al reshoring di molte imprese le quali si vedono costrette a rilocalizzare i propri stabilimenti operativi.

Colorarsi con la green economy:  Free Recycle Limited e Le pavimentazioni

Free Recycle Limited nasce da un’idea semplice ma di grande impatto ove la rivalsa del empowerment femminile fa intuire come, in un Paese dilaniato dalla disparità di genere, la perseveranza rivesta un ruolo fondamentale.

Ifedepola Runsewe mostra come uno dei primi modi utili per il riciclo di questi rifiuti si trova sotto i nostri piedi. Le pavimentazioni di uffici, parchi gioco per bambini ed abitazioni si dipingono di colori vividi e lucenti concorrendo non solo alla decrescita dell’impatto ambientale ma anche alla nascita di nuovi posti di lavoro.

Le idee sono la vera ricchezza

Questa Start up non è l’unica ad avere preso questa iniziata. Gruppo Energetico KYA, Daystar Power e Easy Solar solo sono alcuni esempi di come il continente Africano sta diventando un significativo attore del settore green sulla scena internazionale. Free Recycle Limited non è la piccola punta di un iceberg ma l’intera calotta glaciale la quale, nonostante il dinamismo economico mondiale, dovrebbe ergersi a faro guida per l’intero pianeta in quanto ci dimostra che la ricchezza di una Nazione si basa su idee di proattività colletiva e non di reazione individuale.

 

Se desideri leggere altri articoli di questi tipo clicca qui: https://www.buycircular.it/

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento