Game for Future: una Game Jam per l’ambiente

Game for Future

Game for Future, scopriamo la manifestazione dedicata agli applied games

La sostenibilità ambientale è un tema sempre più protagonista della nostra quotidianità, per questo L’Agenzia Nazionale per i Giovani ha deciso di promuovere un’edizione speciale dell’evento Rome Videogame lab. Si tratta della Game Jam Game for Future, una maratona di 48 ore, che nasce per favorire la valorizzazione delle competenze digitali e l’educazione attraverso nuove metodologie.

Ti piacerebbe realizzare un prototipo giocabile di videogioco il cui tema principale si concentra sull’ambientale? La manifestazione potrebbe essere l’occasione perfetta per pianificare, progettare e creare un prodotto educativo fruibile dai più giovani.

Il tema di Game for Future:

L’evento organizzato, come già detto in precedenza, vede come tema portante quello della sostenibilità ambientale e dei cambiamenti climatici. Infatti si tratta di argomenti di attualità sentiti soprattutto dai giovani a livello nazionale o internazionale.

In questo modo, attraverso la maratona che si terrà dal 4 al 7 novembre, sarà possibile dar vita ad un applied game, una tipologia di videogame progettata con uno scopo che vada ben oltre il semplice intrattenimento.

La Game Jam si terrà presso gli studios di Via Tuscolana, ma anche online per dare la possibilità di partecipare a più persone, viste le restrizioni legate alla pandemia.

A chi si rivolge l’evento

Questa Game Jam organizzata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani è rivolta a 70 giovani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con diverse competenze ed esperienze.

In tal senso, verranno creati dei team da massimo 6 persone, ciascuna delle quali con un ruolo specifico:

  • Youth Workers / Educatori;
  • Programmatori;
  • Game Designer / Sceneggiatori;
  • Artisti 2D/3D;
  • Musicisti e Sound Designer;
  • Attivisti / Esperti di tematiche ambientali.

Conosciamo gli obiettivi di Game for Future:

Attraverso questa maratona di 48 ore, sia in presenza che online, si avrà l’opportunità di:

  • Analizzare il processo creativo volto allo sviluppo di competenze digitali e pedagogiche all’interno della gaming education;
  • Favorire lo scambio di esperienze tra professionisti del settore e volontari da diversi ambienti;
  • Acquisire nuove competenze;
  • Infine, riflettere sui temi della sostenibilità ambientale, dei cambiamenti climatici e dei modelli di sviluppo alternativi. Ma soprattutto sul ruolo dei giovani legato a questi temi e attraverso le modalità di apprendimento non formale e la peer education.

Per poter partecipare è necessario compilare il form online entro le ore 12 del 27 ottobre 2020.

Consulta la pagina ufficiale dell’iniziativa per maggiori informazioni.

RomeVideogameLab

Se ami il mondo dell’economia circolare e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguici sui nostri canali social:

Buy Circular