Sprout: la matita che si trasforma in pianta

Sprout

Scopriamo Sprout, la matita che germoglia, per un mondo eco-sostenibile

Le matite tradizionali, che utilizziamo ogni giorno, non sono riciclabili. Infatti, vanno gettate all’interno del contenitore per la raccolta indifferenziata. Dal momento che ci ritroviamo a utilizzare le matite sia in ambito lavorativo che scolastico, è sorto il problema del loro notevole impatto ambientale. Nasce così Sprout, una matita composta totalmente da materiali naturali e priva di sostanze tossiche.

La gestione della vita di una matita è necessaria per rendere il suo utilizzo più sostenibile. Per questo al termine della vita di Sprout, grazie ad una capsula all’estremità contenente dei semi, è possibile piantarla. In questo modo si evita di generare altri rifiuti e, allo stesso tempo, si assiste alla nascita di una nuova bellissima pianta.

Come funziona

La matita Sprout è disponibile in diverse varianti di piante aromatiche, tra ortive e fiori. Infatti tra le tante scelte e colori, alla fine potremo trovare semi di Basilico, Calendula, Chia, Coriandolo, Garofano, Girasole, Lavanda, Lino rosso, Margherita, Menta, Non ti scordar di me, Origano, Peperone verde, Pisello odoroso, Pomodoro ciliegino, Rosmarino, Salvia e Timo.

Il suo utilizzo è veramente molto semplice. Quando sarà troppo piccola per essere utilizzata, la si potrà piantare in un vasetto con del terriccio di buona qualità, ricordandosi di annaffiare regolarmente. Ovviamente la capsula che contiene i semini è completamente compostabile.

Sprout è una matita 100% ecologica, senza materiali tossici, ed è prodotta con legno certificato, torba e semi biologici. Ciascuna di esse contiene un minimo di quattro semi a seconda del tipo di pianta.

La matita Sprout rappresenta una maniera divertente e innovativa per connettersi con la natura. Si tratta di un progetto di riciclo creativo e originale, la fine di una matita che segna l’inizio di nuove piante. Un regalo perfetto per chi ama la natura, scrivere, ma soprattutto contribuire ad un mondo eco-sostenibile.

Sprout, un esempio da seguire per un mondo Green

La matita Sprout è il primo esempio di matita che al termine del suo utilizzo non si trasforma in rifiuto. Bensì in una bella pianta che potrà adornare il tuo giardino o balcone!

Per questo motivo incarna perfettamente il concetto di economia circolare, generando nuova vita, e portandoci così a produrre meno rifiuti e meno inquinamento. Un’idea nuova, importante, per un mondo eco-friendly.

Realizzata dall’azienda Sprout World, ha ottenuto in pochissimo tempo un enorme successo, diventando così uno dei gadget più apprezzati a livello mondiale. Nominata miglior prodotto Eco-Friendly 2013, dalla Global Promotional Organization – IGC, rappresenta un messaggio importante per la salvaguardia del pianeta, rivolto alle nuove generazioni.

Il successo di Sprout oggi

L’idea della matita nacque da alcuni studenti della Massachusetts Institute of Tecnology di Boston, che capirono come le gomme da cancellare poste alla sommità delle matite non fossero di ottima qualità. Dunque immaginarono di poter sostituire questo oggetto con qualcosa che potesse essere utile nella lotta all’inquinamento e favorire la tutela ambientale.

Così hanno lanciato una campagna promozionale volta a incoraggiare l’uso della matita che germoglia all’interno delle scuole. Un progetto che tutt’ora mira a tessere una rete produttiva sostenibile, ecologica e innovativa.

L’Italia da poco è diventata il primo mercato per l’azienda Sprout World, che è la seconda più innovativa d’Europa. Nel nostro Paese la matita-germoglio è stata acquistata dall’Arma dei Carabinieri e dall’Enel che l’hanno usata per sponsorizzare il loro brand.

In pochi anni Sprout, la matita che germoglia, è diventata sempre più famosa, arrivando a 30 milioni di pezzi venduti nel 2020 in 80 Paesi. Questo progetto ecosostenibile ha trovato approvazione e appoggio da parte di molti enti pubblici e aziende, dalla Commissione Europea, al WWF, la casa automobilistica Porche e la Coca-Cola.

Per saperne di più, visita il link:

https://sproutworld.com/

Se ami il mondo dell’economia circolare e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguici sui nostri canali social:

https://www.buycircular.it/contatti/