Amalfi coast: gli hotel utilizzano energia prodotta dalle bucce di agrumi

Una quindicina di hotel che si trovano lungo la costiera amalfitana hanno aderito al progetto “Zero Waste Amalfi Coast”, un progetto sostenibile di economia circolare.

Zero waste Amalfi coast

Si chiama “Zero waste Amalfi coast” il progetto portato avanti dal distretto turistico della costiera proprio all’insegna della rivoluzione sostenibile che interessa l’intera area dove anche il ciclo dei rifiuti raggiunge il recupero totale della parte riciclabile promosso dall’associazione distretto turistico Costa d’Amalfi.

Dagli scarti dei limoni e delle arance della Costiera Amalfitana si sta già producendo energia green, così come dalle bucce delle arance che gli alberghi della Divina premono per la colazione degli ospiti.

La prossima estate, invece, i fondi dei caffè che saranno degustati dai visitatori di tutto il mondo diventeranno substrato per fungaie.

Inoltre, la forza del progetto è legata alla forte capacità di condurre i partecipanti alla corretta gestione del ciclo dei rifiuti. Si tratta di educare i dipendenti in merito allo smaltimento dei rifiuti in albergo. Tutto ciò è stato pensando con l’intento di creare un ciclo virtuoso che porta ad elevate percentuali di differenziazione e al recupero come materia nobile della totalità delle frazioni riciclabili.

Zero waste: la formazione dei dipendenti

La formazione dei dipendenti è possibile grazie ai partner di Zero Waste Amalfi Coast. Ad esempio, Hotel Rifiuti Zero interviene con un piano di formazione per il personale delle strutture e un piano informativo per comunicare e diffondere le corrette pratiche di gestione dei rifiuti ai propri ospiti. Inoltre, si occupa di monitorare e misurare il corretto andamento e la reale gestione sostenibile delle strutture aderenti. In che modo? Con sopralluoghi scadenzati e un report della struttura di riferimento.

Si tratta di una rivoluzione green che porterà poi alla produzione di documentazione comprovante il reale sforzo di sostenibilità attuato dalle strutture. Quest’ultime possono, così, ottenere persino una certificazione di sostenibilità.

L’intento del progetto è quello di portare gli hotel a raggiungere il 90% di raccolta differenziata e almeno il 20% di riduzione dei rifiuti.

Premiata la mobilità elettrica

Il progetto Zero Waste Amalfi Coast fa parte di un “pacchetto” più ampio di iniziative dedicate alla sostenibilità. Si tratta di tutte iniziative promosse dall’associazione distretto turistico Costa d’Amalfi. Quest’ultima ha già realizzato iniziative dedicate alla mobilità sostenibile, come l’installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

Proprio la presenza delle colonnine, ha contribuito a rendere la Costiera il miglior viaggio al mondo per i veicoli elettrici secondo il portale inglese Compare The Market.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.