Sun-Ways: la startup svizzera che ha progettato il fotovoltaico sui binari ferroviari

fotovoltaico

Le ferrovie e le stazioni rappresentano un’opportunità per il fotovoltaico.

Una startup svizzera ha, però, pensato di andare oltre. Oltre alle stazioni, anche le stesse linee ferroviarie potranno rivelarsi preziosi spazi.

A diventare il luogo ideale per i pannelli fotovoltaici è dunque lo spazio tra le rotaie dei binari.

I pannelli tra i binari

I pannelli solari, nel progetto della start up, vengono posizionati esattamente tra le due rotaie.

Le dimensioni dei pannelli sono standard, così possono incastrarsi perfettamente tra i binari senza ostacolare il passaggio dei treni.

Essendo la rete ferroviaria svizzera lunga più di 5mila chilometri, la startup prevede la possibilità di installare pannelli in grado di produrre complessivamente 1 TWh di energia solare all’anno. Questa somma appresenterebbe il 2% circa dell’energia necessaria a tutta la Svizzera.

La prima installazione

E la prima applicazione pratica non tarderà ad arrivare. Sun-Ways fa sapere in questi giorni che assieme ad una decine di aziende, sta entrando nella fase di prototipazione, con l’obiettivo di inaugurare la prima centrale solare entro Maggio di quest’anno. Il progetto pilota interesserà un tratto della rete ferroviaria di transN, vicino alla stazione Buttes e svolgerà alcuni test per analizzare i vincoli tecnici legati al traffico ferroviario e valutare la resistenza dei pannelli. Ma soprattutto studierà gli elementi che consentono di installare i pannelli fotovoltaici tra i binari.

“Questi elementi – scrive Sun-Ways – rappresentano il cuore di questa innovazione, perché l’intero dispositivo verrà preassemblato in officina, quindi caricato su un treno speciale che posizionerà la centrale solare tra le rotaie, come un tappeto che si srotola”.

I benefici del fotovoltaico

Secondo l’azienda produttrice, il pannello fotovoltaico posizionato in questa maniera non impatta l’ambiente e il paesaggio come invece fanno i parchi fotovoltaici, adagiandosi su una costruzione pre-esistente e non aggiungendo così elementi artificiali in natura, su spazi molto grandi e soggetti a luce solare continua.

Oltre a ciò, l’installazione è apparentemente molto rapida e sistematica, con agganci intuitivi a pistone che permettono di rimuovere e re-installare i pannelli velocemente e continuativamente, per una manutenzione semplice ed efficace.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento