Marcopolo Engineering SpA: una realtà internazionale operante nel campo ambientale

Marcopolo Environmental Group: la storia imprenditoriale

Marcopolo Environmental Group muove i primi passi negli anni ’70. È in quel momento che il suo fondatore, Antonio Bertolotto, decide di trovare modalità ecologiche per smaltire i liquami prodotti dagli allevamenti bovini di famiglia. Questa volontà trova presto ottimo riscontro anche su impianti non di proprietà. Il Sig. Bertolotto quindi, con la società Ciclo S.r.l., realizza i primi impianti di “bio-trasformazione attiva” in Italia, quindi Francia, Spagna, Libano e Germania. Siamo tra il 1978 e il 1986.
Nel 1985, supportato dal successo ottenuto, il Sig. Bertolotto fonda la Marcopolo B.O.S. S.r.l. nella sede di Bernezzo (CN). La società si occupa di ricerca nel settore delle biotecnologie e delle energie rinnovabili. Sviluppa studi di fattibilità sul compostaggio della frazione organica dei rifiuti solidi urbani in Portogallo, Tunisia, Tanzania, Costa d’Avorio, Sud Africa e Filippine. Effettua ricerche applicative su rifiuti solidi in Brasile, Paraguay, Ecuador e Bolivia.
Nel 1989 la società cambia il nome in Marcopolo Engineering S.r.l., e inizia la commercializzazione a livello internazionale delle tecnologie sviluppate.
Il 12 luglio 2004 la Marcopolo Engineering diventa una S.p.a.
Oggi Marcopolo Engineering S.p.a., insieme alle società partner successivamente create, costituisce il Marcopolo Environmental Group, abbreviato in MEG.

La mission aziendale

MEG ha l’obiettivo di sviluppare e diffondere tecnologie industriali per la salvaguardia ambientale. In particolare, il gruppo opera nei seguenti settori:

  1. Captazione e valorizzazione dei gas nocivi emessi dalle discariche. MEG interviene quando la discarica raggiunge il massimo della capienza. Convoglia i gas inquinanti che verrebbero emessi per oltre trent’anni in atmosfera, e li valorizza con tecnologie proprietarie. Come prodotti di risulta ottiene energia pulita, biometano, CO2 tecnica e idrogeno.
  2. Stoccaggio, valorizzazione e trasformazione di biomasse e FORSU (Frazione Organica Rifiuti Solidi Urbani). Come prodotti di risulta ottiene energia pulita, biometano, ammendanti d’eccellenza, CO2 tecnica, idrogeno.
  3. Bonifica dei terreni inquinati tramite processi di biorimediazione. Grazie a prodotti naturali brevettati, MEG è in grado di eliminare diversi tipi di inquinanti presenti sia in aree agricole che industriali.
  4. Studio, sviluppo e gestione di impianti di produzione di energia rinnovabile, quali impianti fotovoltaici, agrivoltaici, idroelettrici, eolici.
  5. Ricerca e Sviluppo (R&D) lungo tutta la filiera. Si avvale del supporto di primarie Università e centri di ricerca internazionali.
  6. Perfezionamento e vendita dei beni risultanti dalle attività precedenti. Tra questi, particolarmente importanti sono il biometano, gli ammendanti, i complessi microbici.

Scopri di più sul nostro partner qui 

 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento