Il cambiamento climatico arriva a Napoli

cambiamento climatico

“Capire il cambiamento climatico – Experience exhibition” a Napoli

“Capire il cambiamento climatico – Experience exhibition” è una mostra ospitata dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli che, in collaborazione con National Geographic Society, permette ai propri visitatori di vivere un’esperienza unica.

La mostra infatti ha come obiettivo finale quello di approfondire il fenomeno del riscaldamento globale tenendo conto di tutti gli effetti che ne derivano.

Parliamo di una vera e propria experience exhibition perché la mostra è formata da ambienti immersivi arricchiti da esperienze olfattive e sensoriali.

La mostra

Dall’11 ottobre 2019 fino al 31 agosto 2020 il visitatore potrà partecipare a questa mostra con un percorso diviso in quattro sale ricche di foto e filmati di National Geographic, effetti sonori e profumi.

Nella prima area si può notare una natura ricca, rigogliosa, incontaminata che trasmette un senso di gioia e di tranquillità; si alternano immagini di ghiacci, acque, distese di terra e foreste accompagnate da odori e suoni avvolgenti.

Verso la fine della prima sala, un orso polare, una tartaruga marina, un elefante asiatico e un uomo compaiono raccontando le proprie storie; essi rappresentano gli abitanti di ghiaccio, acqua, terra e plastica…Si, l’uomo viene posizionato nell’habitat della plastica!

Entrando nella seconda sala compaiono i primi ambienti degradati e cominciano ad apparire foto che mostrano gli effetti dell’uomo sulla natura.

La terza sala è dedicata alla consapevolezza, attraverso giochi interattivi e pareti touch si cerca di far rendere conto al visitatore del proprio impatto sul mondo e di quanto le nostre abitudini quotidiane influiscano sul cambiamento climatico.

In questo spazio si può giocare, ricevere consigli e leggere informazioni su due studi fatti a Ischia e nelle isole Tremiti organizzati dalla National Geographic Society.

Infine, nella quarta sala vengono riportati i principali dati scientifici attuali, previsioni future e possibili soluzioni da adottare per limitare il fenomeno del cambiamento climatico.

Per saperne di più visita il sito:

https://www.museoarcheologiconapoli.it/it/2020/02/capire-il-cambiamento-climatico-per-cambiare-il-nostro-futuro-al-via-lexperience-exhibition-in-collaborazione-con-national-geographic-society-la-curatela-scientifica-sara-di/

Quella ospitata dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli è una mostra molto particolare e coinvolgente che riesce a mettere l’uomo davanti alla realtà dei fatti attuali!

Ci sei stato? Hai visitato altre mostre? Contattaci e raccontaci la tue esperienze!

https://www.buycircular.it/contatti/

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.