#BACKtoLIFE, un progetto inclusivo e per l’ambiente

#BACKtoLIFE

Le borse #BACKtoLIFE di Carla Plessi fanno bene all’ambiente e alle donne

#BACKtoLIFE è una collezione esclusiva nata dalla creatività della stilista veneziana, realizzata con materiali di riuso e con l’aiuto delle donne vittime di violenza. Un progetto che unisce solidarietà, impegno sociale e sostenibilità ambientale.

Il progetto vuole dare nuova vita ai rifiuti, reintroducendoli, quando possibile, nel ciclo produttivo. In particolare nel campo della moda dove stoffe, pizzi e cuoio possono essere sfruttati a lungo e in numerosi modi grazie a fantasia e creatività. Anche da questo principio nasce una collezione inedita di 100 borse uniche, numerate, create dalla designer veneziana Carla Plessi, impiegando materiali di riuso.

Donare bellezza e sostegno sociale

Dal laboratorio nell’isola della Giudecca le borse sono poi arrivate per la vendita in un famoso mall veneto, partner del progetto. Le pelli e i tessuti utilizzati per la realizzazione delle borse provengono da giacenze di magazzino, campionature e dead stock, che sono stati smembrati e tagliati per farli rinascere.

#BACKtoLIFE vuole donare bellezza, perché tutti ne abbiamo bisogno, e questo è stato l’elemento vincente del progetto. Oltre al sostegno economico e sociale che si può dare a chi è in difficoltà, è importante anche l’aspetto culturale ed estetico. La borsa, accessorio per eccellenza, si è rivelata un elemento di unione tra tutte le partecipanti al progetto della stilista veneta.

Upcycling e inclusione

L’attenzione al sociale e alla sostenibilità è il “prosieguo logico del progetto creativo” di Carla Plessi. Dopo anni di irrefrenabile consumismo, l’esigenza di riciclare vecchi materiali è sempre più importante. Recupero di materiali, ma anche di spazio, tempo e socialità, #BACKtoLIFE parla di economia circolare a 360° che offre nuova vita a tutto ciò che circonda il progetto.

Ti interessa l’argomento? Per saperne di più, clicca qui:

Le borse di Carla Plessi

Se ami il mondo dell’economia circolare e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguici sui nostri canali social:

https://www.buycircular.it/contatti/

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.